top of page

Articoli

28 nov 2022

REPowerEU: Relazioni Internazionali

Il piano REPowerEU è stato sin qui illustrato nei suoi singoli punti in modo puntuale e approfondito, permettendo così di avere una visuale omnicomprensiva del progetto dell’Unione Europea dal punto di vista interno. L’ultimo punto da toccare, allora, è quello della strategia di acquisizione e conservazione dell’energia secondo gli accordi con i partner internazionali. La guerra in Ucraina ha, suo malgrado, messo in luce la pecca principale della strategia energetica dell’Unione Europea di questo decennio e oltre: mancanza di diversificazione.

REPowerEU: Relazioni Internazionali

21 nov 2022

REPowerEU: PNRR

“Secondo PNRR” è stato l’appellativo utilizzato nel linguaggio comune per indicare il piano REPowerEU in funzione della magnitudine dei fondi stanziati e nella visione dell’impatto che esso si propone di avere nel traghettare i paesi UE verso l’indipendenza energetica.
Il tema della transizione energetica è inoltre previsto nella totalità dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza dei paesi UE, quale pilastro e visione comune nel superamento delle sfide dell’Unione Europea.

REPowerEU: PNRR

14 nov 2022

REPowerEU: Risparmio Energetico

In questo articolo ci focalizzeremo sul secondo passo del RePowerEU: il risparmio energetico.
La IEA, con il report “playing my part” evidenzia come con piccole azioni si possa fare una grande differenza: se tutti i cittadini dell'UE seguissero le raccomandazioni riportate nel documento, si risparmierebbero 220 milioni di barili di petrolio all'anno.

REPowerEU: Risparmio Energetico

7 nov 2022

REPowerEU – Industria Pulita

Il piano REPowerEU, studiato dalla Commissione europea per svincolare l’Europa dalla fornitura di gas russo entro il 2030, riguarda anche l’industria, che è attualmente responsabile dell’emissione di 9400 miliardi di kg di CO2, un quarto di quelle globali. Tuttavia, l'elettrificazione, l'efficienza energetica e la diffusione delle energie rinnovabili potrebbero consentire un risparmio pari a 35 miliardi di metri cubi di gas naturale entro il 2030.

REPowerEU – Industria Pulita

31 ott 2022

REPowerEU: Energia Pulita

Le misure delineate consistono in risparmio energetico, diversificazione delle fonti energetiche, e un dispiegamento accelerato delle energie rinnovabili in tutti i settori. Verrà di seguito illustrato il ruolo del solare nel panorama energetico europeo e l’impatto futuro di tali misure.

REPowerEU: Energia Pulita

24 ott 2022

Introduzione REPowerEU

Il piano REPowerEU è stato presentato dalla Commissione Europea in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, che ha reso evidente la necessità di recidere il rapporto di dipendenza energetica con la Russia e di accelerare ulteriormente la transizione verso l’energia pulita...

Introduzione REPowerEU
bottom of page